Scienze della formazione S.O.B

Qual è il vostro metodo di studio?

« Older   Newer »
  Share  
onika
view post Posted on 14/5/2010, 22:41




allora.. io compro subito tutti i libri da studiare di qualsiasi materia nn mi trovo a comprarli di volta in volta anche perchè scelgo di fare un'esame senza dire bugie quasi una settimana prima dalla data di esami.. qst perchè..
appena comprati ogni settimana ( anche due se i libri sn tanti) +o- studio una materia nel senzo che leggo tutti i libri e li sottolineo (se riesco) stesso in quella settimana scrivoii rispettivi riassunti leggendo solo dalla parte sottolineata e poi la settimana in cui decido di fare quell'esame studio solo i riassunti che ho fatto..
forse è pesante cm cosa ma il mio metodo me lo trascino dalle superiori, ho provato a fare cose più semplici ma nn mi trovo assolutamente.. qst è l'unico che mi fa essere sicura..
spero di aver dato un aiuto ciaoo
 
Top
sbrodola
view post Posted on 1/9/2010, 21:59




Diciamo che dipende dagli esami ..x alcuni leggo dal libro, sottolineo i concetti più importanti di ogni paragrafo e poi provo a ripetere ad alta voce. E solo dopo aver organizzato bene il discorso da dire faccio dei brevi riassunti. Per altri esami , come quelli di storia, faccio dei riassunti e soprattutto mi aiuto con degli schemi , per esempio per capire le parentele o la genealogia.Ciò anche se richiede tempo, mi agevola perchè ho una buona memoria visiva.Quando poi riesco ad essere "padrona" dell'argomento e a non aver bisogno del libro e/o riassunti e/o schemi ripeto anche io davanti allo specchio, poi mi faccio delle domande e mi dò delle risposte.Quando , invece, studiavo con delle mie colleghe dopo aver letto e sottolineato, ognuna ripeteva ciò che aveva capito..metodo ottimale, perchè se una non capiva qualche concetto, le altre cercavano di aiutarla.
 
Top
neverland
view post Posted on 5/1/2011, 23:00




Purtroppo ho un metodo sbagliato..devo prima leggere e sottolineare e poi faccio i riassunti..ma per scrivere ci metto molto tempo, sono un disastro però sono sempre ottimista ...ehehehe image
 
Top
plasn
view post Posted on 21/2/2011, 20:07




Io solitamente studio di notte e tendo a riassumere e/o a ricopiare i riassunti...scrivere mi aiuta molto a memorizzare
 
Top
sogno1986
view post Posted on 9/3/2011, 12:37




mmm...dunque... io leggo e sottolineo quello che ho intenzione di imparare...dopo aver sottolineato tutti i libri, comincio a leggere e ripetere paragrafo per paragrafo... ripetendo ogni volta dall'inizio alla fine! l'ultimo giorno (se ho finito di studiare il giorno prima) mi rilasso e non ci penso più, affronto poi l'esame dicendomi COME VA VA...e spesso mi VA BENE... :)
 
Top
manuelitta
view post Posted on 11/3/2011, 01:03




mi prefisso un tot di pagine al giorno e riassumo...e gli ultimi gg mi danno come una pazza a ripetere ..banale lo so
 
Top
35 replies since 23/9/2008, 16:12   420 views
  Share