Scienze della formazione S.O.B

Qual è il vostro metodo di studio?

« Older   Newer »
  Share  
ALEXELA
view post Posted on 23/9/2008, 16:12




Riapro una discussione cancellata involontariamente...che ne dite di mettere a disposizione di tutti il proprio metodo di studio?
Chissà se qualcuno non decida di cambiare il proprio con uno considerato migliore...
GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE
e se non vi va di rifarlo...va bene lo stesso...le admin provvederanno a cancellare la discussione questa volta volontariamente....hihihihihihi
 
Top
sweettarella
view post Posted on 23/9/2008, 16:24




Bene :P Allora, vediamo se riesco 1pò a spiegarmi
Prima di tutto, io riassumo! Non ce la faccio a studiare dai libri...e tramite i riassunti, si riesce anche a capire e ad imparare 1pò qualcosa. Ovviamente cerco di riassumere il + velocemente possibile e quanto prima, non sotto sotto.
Appena so che devo iniziare a "studiare" per bene, prendo i riassunti, conto le pagine e cerco di dividerle per i giorni che mancano.
Quando imparo quelle pagine che mi ero prefissata di fare, le ripeto anche di pomeriggio o la mattina dopo, prima di iniziare le nuove.
Ovviamente sottolineo sempre tutto, anche le mie stesse parole..così è come se ricordassi meglio.
Una volta imparato il tutto, ripeto, ripeto e ripeto. Cerco di farmi le domande, vedo le domande + comuni..mi faccio i discorsi..e cammino per la stanza "cercando" di non sbirciare..per alcune materie ci riesco, per altre no...però vabbè...
Ecco qui :D Se mi viene in mente altro, aggiungo :P
 
Top
elatita
view post Posted on 23/9/2008, 16:35




anke io faccio come swetta, anche se i riassunti me li passano xkè io non ho il tempo di farli...lavoro
 
Top
ItaliDelfi
view post Posted on 23/9/2008, 16:40




hihihihi..
io sn abituata a studiare in pochi giorni..
inizio a leggere e sottolineare in una giornata tt il libro e faccio gli skemi.. poi mi organizzo i cap al giorno in base alle pagine.. e nel giro di 3 giorni max termino di imparare tt il programma.. al 4° giorno ripeto tt.. (di solito è così.. poi ovviamente dipende molto anke dalle materie e dal programma.. ho preparato esami anke in un giorno o in una notte.. ma c'è stato 1esame ke mi ha dannato (x la paura e x la stanchezza visto ke era l'ultimo) e ho impiegato 10 giorni.. xò lavoravo anke.. il mio metodo mi piace.. ma l'ho acquisito all'univ.. e mi trovo benissimo..

CITAZIONE (sweettarella @ 23/9/2008, 17:24)
Non ce la faccio a studiare dai libri...

conto le pagine e cerco di dividerle per i giorni che mancano.

quoto..
quando imparo quelle pagine o i cap che mi ero prefissata di fare x quel giorno se c'è tempo mi anticipo sempre i cap del giorno successivo..
 
Top
Marghe1985
view post Posted on 23/9/2008, 18:15




io nn ho metodo forse è qllo il problema...sn lenta ad apprendere...cmq tendo a sottolineare un capitolo e ad imparare...nn riassumo, xdo tempo sn lenta (oO)...lo faccio sl in casi disperati eheh
 
Top
Floppina
view post Posted on 23/9/2008, 18:25




io più o meno faccio come sweet...
leggo e riassumo in maniera abbastanza schematica e in più coloro... lo so perdo più tempo, ma cosi ricordo meglio le cose...
quando ho finito i riassunti comincio a studiare ( in casi disperati faccio entrambe le cose contemporaneamente) e anche io divido le pagine per i giorni che mancano....
 
Top
gianna77
icon8  view post Posted on 23/9/2008, 18:42




io faccio più o meno lo stesso...la domanda è....di solito quando dividete le pagine per i giorni che mancano........... quanti giorni mancano?
 
Top
Cikula
view post Posted on 23/9/2008, 18:46




il metodo che preferisco e' fare i riassunti e piccoli schemini contemporaneamente,cosi' memorizzo + facilmente,pero'purtroppo richiede troppo tempo e io posso studiare poche ore al giorno di sera,dopo il lavoro.quando ho poco tempo x preparare l'esame ,leggo dal libro sottolineo e ripeto contemporaneamente.poi bisogna ripetere piu' volte ad alta voce.
 
Top
sweettarella
view post Posted on 23/9/2008, 19:03




@ gianna77: O le divido sin dall'inizio...come ho fatto ora per filos del diritto..oppure dopo 1 settimana...all'inizio imparo ciò che riesco a fare e dopo divido..
 
Top
ALEXELA
view post Posted on 24/9/2008, 10:37




CITAZIONE (ItaliDelfi @ 23/9/2008, 17:40)
hihihihi..
io sn abituata a studiare in pochi giorni..
inizio a leggere e sottolineare in una giornata tt il libro e faccio gli skemi.. poi mi organizzo i cap al giorno in base alle pagine.. e nel giro di 3 giorni max termino di imparare tt il programma.. al 4° giorno ripeto tt.. (di solito è così.. poi ovviamente dipende molto anke dalle materie e dal programma.. ho preparato esami anke in un giorno o in una notte.. ma c'è stato 1esame ke mi ha dannato (x la paura e x la stanchezza visto ke era l'ultimo) e ho impiegato 10 giorni.. xò lavoravo anke.. il mio metodo mi piace.. ma l'ho acquisito all'univ.. e mi trovo benissimo..

CITAZIONE (sweettarella @ 23/9/2008, 17:24)
Non ce la faccio a studiare dai libri...

conto le pagine e cerco di dividerle per i giorni che mancano.

quoto..
quando imparo quelle pagine o i cap che mi ero prefissata di fare x quel giorno se c'è tempo mi anticipo sempre i cap del giorno successivo..

OHHH MAMMINA MIA!!!Tu sei un genioooo!Pagherei per avere questo dono...
Io leggo e sottolineo, poi ricomincio a leggere tutto dall'inizio e ripeto...per memorizzare faccio degli schemini (giusto le parole chiavi o i concetti più importanti)..e poi ripeto fino alla paranoia perchè sono un'insicura!!!
a volte mi è capitato di fare riassunti ma anche io perdo troppo tempo quindi se non in casi che lo richiedono, non li faccio mai!
 
Top
chivi5
view post Posted on 24/9/2008, 11:05




Ciao a tutti io più o meno faccio come sweet appena inizio ha studiare un nuovo esame mi divido le pagine per giorni e se qualche giorno salta il giorno dopo recupero studiando di più....vorrei fare anche io i riassunti ma purtroppo sono troppo lenta ha scrivere e quindi perdo troppo tempo...però uso cmq le slide dei prof o qualche riassunto di qualche amica. Io sono molto schematica e programmatrice mi organizzo tutto decido già tutti gli esami che voglio fare e cerco di ottimizzare i tempi infatti ho una agendina dove scrivo tutto quello che devo fare!!!Cmq quest'anno al primo esame proverò ha fare il rissunto....prima o poi dinventerò veloce ha scrivere... :fhfghfgjfjg: grazie a tutte per i consigli.
ps. complimenti a italidelfi....anche mia sorella faceva così ma purtroppo io non sono come lei....beata te!!
baci
 
Top
kimmy884
view post Posted on 24/9/2008, 13:04




ciao ragazze il mio metodo di studio che preferisco è quello di cominciare a vedere un pò di ke tratta il libro dando un okkiata generale ai kapitoli,facendo riassunti molto veloci e schemetti x fissare le cose + importanti e cercare di imparare seguendo una logica.....anke io conto le pagine in base al tempo a disposizione ma credo ke la kosa fondamentale sia ripetere ogni giorno e segnarsi le kose ke non si sanno ankora bene kosì da sapere anke quelle...certo ci son oesami su cui soffermarsi di + e altri ke si riesce anke a studiare solo da appunti di amike!!!Cmq W gli skemetti e gli evidenziatori,sembra banale ma sono fondamentali!!!
 
Top
sumire86
view post Posted on 24/9/2008, 13:08




anche il mio metodo è abbastanza simile a quello di sweet...cioè cerco sempre di farmi i riassunti perchè studiare dal libro mi mette ansia(soprattutto quando ne sono più di uno)sembra che non ho tutto sotto controllo....poi conto le pagine e in base al numero di pagine che il primo giorno riesco a studiare mi divido anche le altre.....tutto questo riesco a farlo quando preparo tutto in tempo e l'esame mi piace pure....se l'esame è brutto faccio molta più fatica.
se i riassunti me li prestano non riesco a studiarli direttamente se prima non ho fatto il confronto con il libro per vedere se c'è tutto....per questo motivo perdo molto tempo...:(
 
Top
ALEXELA
view post Posted on 25/9/2008, 08:02




A proposito...avevo dimenticato di dire che ripeto davanti allo specchio...questo mi aiuta molto!! :ferttryrtw:
 
Top
ItaliDelfi
view post Posted on 25/9/2008, 09:43




ciao tiffany.. storia moderna.. ora posso dire ke nn era così impossibile km dicono tt ma in quel xiodo presa dall'ansia di finire, dalla paura di nn farcela, dallo stress del lavoro, studio, tesi ecc, e spt dalle voci delle ragazze ke io nn ascolto mai (tranne ke x quell'esame) mi è sembrato complicatissimo e nn riuscivo a finire il programma.. grz.. tutto merito dell'unica cosa buona ke ho: la memoria :P

CITAZIONE (ALEXELA @ 24/9/2008, 11:37)
OHHH MAMMINA MIA!!!Tu sei un genioooo!Pagherei per avere questo dono...
Io leggo e sottolineo, poi ricomincio a leggere tutto dall'inizio e ripeto...per memorizzare faccio degli schemini (giusto le parole chiavi o i concetti più importanti)..e poi ripeto fino alla paranoia perchè sono un'insicura!!!
a volte mi è capitato di fare riassunti ma anche io perdo troppo tempo quindi se non in casi che lo richiedono, non li faccio mai!

no nn sn un genio ale.. ho solo qst dono di memorizzare facilmente.. + ke altro memoria visiva.. X i riassunti (se perdi troppo tempo) ti consiglio di farli durante il xiodo dei corsi qnd nn sei sotto esame e nd sotto stress ;)

CITAZIONE (ALEXELA @ 25/9/2008, 09:02)
A proposito...avevo dimenticato di dire che ripeto davanti allo specchio...questo mi aiuta molto!! :ferttryrtw:

qst mi imbarazza tanto Oo :( mi sento troppo scema.. uffi.. xò so ke è una buona cosa

CITAZIONE (kimmy884 @ 24/9/2008, 14:04)
Cmq W gli skemetti e gli evidenziatori,sembra banale ma sono fondamentali!!!

quoto.. e anke io km floppina coloro i miei riassunti o skemi.. xkè km ho detto prima ho una memoria visiva e qnd in qst modo mi risulta + facile memorizzare :P
 
Top
35 replies since 23/9/2008, 16:12   420 views
  Share