Scienze della formazione S.O.B

Qual è il vostro metodo di studio?

« Older   Newer »
  Share  
ALEXELA
view post Posted on 26/9/2008, 07:58





CITAZIONE (ALEXELA @ 25/9/2008, 09:02)
A proposito...avevo dimenticato di dire che ripeto davanti allo specchio...questo mi aiuta molto!! :ferttryrtw:

qst mi imbarazza tanto Oo :( mi sento troppo scema.. uffi.. xò so ke è una buona cosa


Delfi io lo faccio e tu ti senti scema? Com'è questa cosa :gjdrgkengfl: :bfehrferiu:
Cmq si, mi sento una deficiente, ma siccome studio sempre da sola e io sono molto ansiosa...mettermi davanti a uno specchio significa immaginare che ci sia qualcuno a cui spiegarlo e questo mi aiuta molto...
:hgjghkghk:
 
Top
alustriel
view post Posted on 30/9/2008, 17:03




a me dipende molto dall'esame e dal tempo...se è un esame semplice cerco di non perdere tempo a fare riassunti, magari riassumo solo le cose più difficili da ricordare o al massimo faccio degli schemi. Se l'esame è difficile allora uso i riassunti. Il più delle volte io e una mia amica ci dividiamo i libri da riassumere e poi ce li scambiamo..e poi li passiamo ad altre e loro ci passano i loro...tutto un circolo di riassunti...poi divido le pagine da studiare x i giorni e il tempo ke ho recuperando quello ke non sono riuscita a fare un giorno...poi ripeto tantissimo!!più si avvicina l'esame più ripeto!!questo in linea di massima, poi dipende da tanti fattori... :ferttryrtw:
 
Top
ItaliDelfi
view post Posted on 30/9/2008, 17:09




CITAZIONE (ALEXELA @ 26/9/2008, 08:58)
CITAZIONE (ALEXELA @ 25/9/2008, 09:02)
A proposito...avevo dimenticato di dire che ripeto davanti allo specchio...questo mi aiuta molto!! :ferttryrtw:

qst mi imbarazza tanto Oo :( mi sento troppo scema.. uffi.. xò so ke è una buona cosa


Delfi io lo faccio e tu ti senti scema? Com'è questa cosa :gjdrgkengfl: :bfehrferiu:
Cmq si, mi sento una deficiente, ma siccome studio sempre da sola e io sono molto ansiosa...mettermi davanti a uno specchio significa immaginare che ci sia qualcuno a cui spiegarlo e questo mi aiuta molto...
:hgjghkghk:

no vabbè era inteso ke se lo facessi mi sentirei una scema.. hahahhahahhah..
ho aggiunto ke è un buona cosa xkè è utile x ki è timido o ansioso..
 
Top
klà
icon1  view post Posted on 15/10/2008, 12:14




Concordo cn Kimmi .. inizio in primis a capire di cosa si tratta ... facendo una prima lettura approfondita mettendo in risalto i concetti principali, organizzando una sorta di schema x aiutarmi durante la fase di ripetizione ... ho una gran memoria fotografica, quindi organizzare schemi o estrapolare dal testo i concetti- chiave mi aiuta nell'esposizione orale ... ripeto ad alta voce, sia la mattina ke la sera, ma preferisco leggere con attenzione prima tutto il libro e poi iniziare la fase di memorizzazione, in modo tale ke è + facile improntare un discorso, facendo vari collegamenti ... L'unica cosa ke a differenza di molte nn faccio, è la divisione della pagine x giorno! mi dà ansia ... preferisco iniziare e di volta in volta fare quante + pagine riesco... Una mia pecca? Iniziare a studiare sotto sotto alla data d'esame! :)
 
Top
believer86
view post Posted on 21/10/2008, 22:32




Mi faccio un calcolo di pagine da studiare sommando tutte le pagine degli esami e dividendole per i giorni da studiare... sembra un calcolo da Einstein ma funziona!
 
Top
marlein84
view post Posted on 22/10/2008, 19:09




io prurtroppo ho un bruttisimo metodo che mi porta via un sacco di tempo.... leggo e sottolineo dopodichè riassumo..... ma come se non bastasse faccio gli schemi e solo allora comincio a ripetere ad alta voce....
 
Top
pingu
view post Posted on 23/10/2008, 10:42




io sottolineo prima i libri poi faccio i riassunti.poi conto le pagine dei riassunti e li divido lasciando l'ultima settimana solo per ripetere io mi trovo bene
 
Top
ALEXELA
view post Posted on 23/10/2008, 11:05




CITAZIONE (believer86 @ 21/10/2008, 23:32)
Mi faccio un calcolo di pagine da studiare sommando tutte le pagine degli esami e dividendole per i giorni da studiare... sembra un calcolo da Einstein ma funziona!

Io non riesco mai a rispettare i programmi...uffa
Ma la cosa bella è che nonostante io sappia che non riuscirò a rispettarli...continuo a farli...so proprio pazza: non c'è niente da fare.
Cmq ho scoperto in ritardo un nuovo metodo di studio...secondo me ottimo:
lo studio a grappolo...si prendono esami che appartengono alla stessa disciplina e si studiano insieme...molti esami prevedono lo studio di molti argomenti che sono in comune perchè sono figli della stessa madre (uàààà ke paragone...hihi)...quindi risulta più facile....
 
Top
ItaliDelfi
view post Posted on 23/10/2008, 13:21




si ale ma qst puoi farlo se hai + esami da fare della stessa madre ;)
cioè x farti un esempio educazione degli adulti e ped sociale prevedevano certi capitoli similie.. e sarebbe stato utile studiarli insieme.. ma purtroppo uno stava al 2 anno e uno al 3.. io ke rispetto gli anni nn ho mai potuto studiare come hai detto tu.. (ke secondo me è un ottimo metodo).. è possibile solo se hai esami simili da fare ancora!! capito cosa intendo?
 
Top
ALEXELA
view post Posted on 28/10/2008, 12:40




si si...certo...è naturale che puoi farlo solo per gli esami dello stesso anno o comunque se non sei in regola e hai qualche esame arretrato..
 
Top
Floppina
view post Posted on 28/10/2008, 12:50




infatti fare pedagogia sociale ed educazione degli adulti a distanza di un appelluccio è stata la mia salvezza..
è un ottimo metodo sicuramente!!
 
Top
gnàà
view post Posted on 11/11/2008, 00:27




sono davvero tanto simili....?
 
Top
yorkshire85
view post Posted on 10/12/2008, 14:48




il mio metodo forse è sbagliato ma purtroppo ....cmq lego il libro sottolineandolo e poi passo a riassumere ci metto tempo xò nn mi trovo facendo diversamente....xò se qualke amica mi passa i riassunti gia fatti diciamo ke gia sto a meta lavoro ....
 
Top
moced
view post Posted on 23/2/2009, 15:53




dipende dal tipo di esame, cmq, in linea di massima, leggo e sottolineo i libri partendo sempre dal manuale, poi li rileggo tutti ovviamente solo il sottolineato e poi comincio con la memorizzazione e ripetizione (NO riassunti nè miei nè di altri, preferisco i testi)
 
Top
framina
view post Posted on 10/5/2010, 14:13




Scrivo sui libri tipo piccoli riassunti qualcosa lo adatto al computer
 
Top
35 replies since 23/9/2008, 16:12   420 views
  Share