Scienze della formazione S.O.B

Troppi esami, come fare?

« Older   Newer »
  Share  
ALEXELA
view post Posted on 5/1/2008, 11:32




Come fate a preparare più esami quando le date sono una vicino all'altra?
che stress :ututititui:
 
Top
Floppina
view post Posted on 5/1/2008, 11:51




si spera che uno di quegli esami venga spostato di qualche giorno
si cambia programma e si cerca di incastrare tra loro i vari esami
ci si avvilisce perchè la sob è odiosa
si comincia a preparare qualcosa per il prox mese
si studia (quando la voglia c'è)

ragazze.....CE LA DOBBIAMO FARE....
forza e coraggio che questo 2008 dobbiamo essere soddisfatte di noi stesse!
 
Top
ItaliDelfi
view post Posted on 6/1/2008, 09:45




alexela io sn abituata (anzi ero) a fare un programma ke prevede uno studio veloce ma approfondito.. innanzitutto sceglievo gli esami (in base alle date e alla loro difficoltà).. cerca di scegliere un esame difficile e uno facile insieme.. così ne fai 2 (in un tempo breve) e ti senti anke + soddisfatta..
io programmo tt.. prendevo un foglio e scrivevo x ogni giorno qnt pagine (o capitoli) fare.. nel caso qlc giorno nn lo rispettavo mi davo da fare il giorno dp.. x recuperare.. sn abituata a fare riassunti (in 1 giorno riassumevo tt il programma) così poi in pochissimi giorni imparo tt.. devi sax dividere tu lo studio in base alle tue disponibilità..

al contrario di floppina nn sxavo mai ke un esame venisse spostato.. xkè se qst accadeva mi sballava il programma di studio..

forza ragazze.. c'è La farete.. e studiate (anke se la voglia nn c'è).. forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Edited by ItaliDelfi - 11/3/2008, 10:13
 
Top
shinalia
view post Posted on 6/1/2008, 21:37




CITAZIONE (Floppina @ 5/1/2008, 11:51)
si spera che uno di quegli esami venga spostato di qualche giorno
si cambia programma e si cerca di incastrare tra loro i vari esami
ci si avvilisce perchè la sob è odiosa
si comincia a preparare qualcosa per il prox mese
si studia (quando la voglia c'è)

ragazze.....CE LA DOBBIAMO FARE....
forza e coraggio che questo 2008 dobbiamo essere soddisfatte di noi stesse!

quoto
mi sono resa conto che i miei programmi si sono andati a far friggere
e ora sono avvilitissima e super indecisa... uff
 
Top
ciokkolata
view post Posted on 7/1/2008, 10:41




sono veram in tilt...avevo fatto dei programmi e invece...come al solito sono partita kon il piede sbagliato...(gia a dicembre)!!!!uffa....vorrei fare tanto...ma sono kosi delusa d me stessa
 
Top
cleopatra 72
view post Posted on 7/1/2008, 18:05




IO HO UN METODO PARTICOLARE, PROGRAMMO OGNI SESSIONE DI FARE 10 ESAMI E LI SCELGO CON CURA STUDIANDO PERSINO LE DATE.......ALLA FINE DELLA SESSIONE NE FACCIO LA METà E DIVERSI DA QUELLI CHE O SCELTO ...PERò RIMANGO SEMPRE CONTENTA...
QUANDO DICO ALLE MIE AMICHE CHE VOGLIO FARE TANTI ESAMI MI CHIAMONO PAZZA ....MA IO LO FACCIO SOLO PER DARMI CORAGGIO...PERCHè LE DATE SONO TROPPO VICINE ED è VERAMENTE DIFFICILE IN UN MESE FARNE ALMENO 2 E PENSARE SUBITO AL MESE DOPO PERCHè LE DATE SONO MOLTO VICINE E POI LASCIANO DELLE SETTIMANE VUOTE ...QUANDO LI ODIO !!!!!!!!!
QUESTO MESE NE DEVO FARE 2 IL 15 UNO IL 18 E UN ALTRO IL 22 E MI è ANDATA BENE CHE SONO DISTANZIATI ......
FORZA RAGAZZE LOTTIAMO E VEDIAMO DI PORTARE UN SACCO DI ESAMI A CASA CHE IN ESTATE CI DOBBIAMO DIVERTIRE!!!!
 
Top
ALEXELA
view post Posted on 8/1/2008, 08:22




VI RINGRAZIO DI CUORE...per fortuna ci siete voi!Credevo di essere l'unica ad avvilirsi...ormai sono stanca, questi esami non finiscono mai ed io faccio sempre più fatica ad andare avanti! Lo so che non dovrei, però il fatto che anche voi proviate le mie stesse emozioni o il mio stesso sconforto mi risolleva e mi da la forza di andare avanti! dai ragazze/i lottiamo e cerchiamo di dare il nostro meglio e anche se alla fine diamo la metà degli esami che avremmo voluto dare pensiamo al bicchiere mezzo pieno e cioè che l'importante è averne dati!Grazie...questo forum è la cosa migliore che potesse capitarmi!
 
Top
Marghe1985
view post Posted on 21/2/2008, 15:34




hai ragione alexela...almeno ci facciamo forza a vicenda...io qndo vedo le date vorrei sempre ammazzare i prof...xkè siccome sn lenta a stud nn riesco a fare tremila esami insieme e qndo ci provo esco scema...ora ne ho preparati due...uno è andato...e anke alla grande ora devo vedere l'altro come va...sxiamo bene...cmq se potessi tornare all'anno scorso proverei a darne anke altri così da nn trovarmi in qsta situazione...uff
 
Top
shinalia
view post Posted on 21/2/2008, 17:00




il problema è che danno troppi libri
alla fine capita tranquillamente che esami da 4 crediti danno 3 libri
e io mi domando... ma mica è giusto??
è normale che non ce la facciamo a fare tutto in tempo
fanno le cose senza criterio a quest'uni e noi ne subiamo le conseguenze
ma meglio non pensarci
si fa quel che si può e si va avanti
 
Top
anes84
view post Posted on 18/7/2008, 20:36




ragazze concordo pienamente...
vi dico francamente che se potessi tornare indietro non rifarei questa scelta...per due validi motivi!
1 perche mi scoraggia il fatto che questo tipo di laurea ti porta a poco e niente!
2 perchè il gioco non vale la candela...tanti esami per un pezzo di carta che non serve quasi a niente!!

ovviamente ci saranno pareri discordi, ma io parlo per quel che ho sentito!
ma ad ogni modo non voglio scoraggiarvi/mi...

anche io mi sento così avvilita e demotivata...sono gia al secondo fuori corso...e tra 5 mesi ne inizierò un altro... per mantenermi agli studi devo lavorare...ho tanti esami da fare e un metodo di studio strano... 2 delle mie amiche che hanno iniziato con me, la settimana prox si laureano...e io sto a metà strada con gli esami più difficili ancora in lista! a volte vorrei rinunciare..ma a qst punto ne vale la pena???
loro hanno avuto la capacità di andare a tentare gli esami, cosa che io non riesco a fare, non riesco a fare un esame senza essere preparata...ed è anche un punto a sfavore...poi molto spesso mi lascio trascinare dall'indecisione!

questa assurda organizzazione delle date esami mi manda nel pallone... progetto tutto nero su bianco...le date, il programma, anche io come italiDelfi scrivo giorno per giorno ciò che ho intenzione di studiare....solo che difficilmente lo seguo

il fatto è che ho a disposizione molti esami tra cui scegliere, allora parto spedita...vorrei incendiare il mondo...ma poi c'è sempre qualche intoppo, date vicine, considerazioni da parte di chi ha sostenuto già l'esame che mi intimoriscono, la voglia che manca con il passare del tempo...insomma voglio fare troppo e alla fine faccio la metà o quasi...

ad esempio in qst sessione ho fatto un solo esame..... :incavolatissimoo: vi rendete conto???! non potevo proprio permettermelo...sono così delusa, in colpa....
a volte penso che non ce la farò mai!

(stò sforando)...insomma il mio consiglio??? non vi conviene!! :gyiuoii: scherzo!

cmq...in qst giorni mi sono messa molto volentieri sui libri...anche perchè ho dato preferenza ad una materia che mi piace!!

ho capito che non importa se stiamo in vacanza, se mi viene voglia di studiare devo correre a prendere i libri, perchè è quello il momento migliore! non devo lasciarmi condizionare dal parere degli altri,sappiamo bene che gli esami sono fatti per la metà di fortuna e per metà soggettivi!!
è molto utile alternare esami facili con quelli difficili, io ad esempio preferisco studiare un argomento che mi piace piuttosto che un mattone di esame, ma non seguite il mio metodo altrimenti vi troverete con tutti i più difficili alla fine, quando ormai la voglia non c'è più!

quindi, dato che come organizzazione del planner di studio sono un disastro....voglio darvi un solo consiglio...

mettiamocela tutta...gasatevi di quell'emozione dopo un esame fatto, della soddisfazione di essere riuscite a concludere... una cosa forse utile ve la posso dire :efjwehfhiwt:
pensate agli esami come una struttura a scaglioni, studiate, preparate, sostenete e a conclusione di sessione, immaginate di aver eliminato un pezzo di qst struttura, a me da forza e consapevolezza, e dopo un esame arrivo a casa con la voglia di studiare...irrisoria in confronto alla stanchezza :rgnerkgnwer:


ragazzeeeee c'amma fà!! :iuyoyohkjh:


un bacito....Anto
 
Top
ItaliDelfi
view post Posted on 18/7/2008, 21:13




wau.. ke poema.. :D
io qnd dovevo fare 1esame ero sempre stanca morta.. ma appena lo sostenevo i mal di testa, il sonno, la stankezza andavano via e subito iniziavo a studiare x il prox esame.. c'è ki dice ke dopo un esame deve prendersi un paio di giorni x riposarsi e svagare.. io invece ne approfitto della carica.. l'adrenalina e la voglia di farcela mi aiuta a studiare..
anes posso darti un consiglio.. inizia a tentare gli esami (ad es gli scritti).. anke se nn hai studiato bene.. a volte vanno meglio quelli preparati in pochi giorni.. ;)
P.s. voglio fare esamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. mi mancano.. uffina..
 
Top
sweettarella
view post Posted on 18/7/2008, 21:16




ha ragione delfi...ad esempio io oggi ho fatto l'ultimo esame della sessione; ora sono stanca, è vero..ma mi riposo il weekend e subito comincio con i riassunti..almeno già mi trovo qualcosa fatto...conviene fare così o altrimenti davvero non si finisce +
 
Top
view post Posted on 18/7/2008, 21:21
Avatar

Dream--->

Group:
Administrator
Posts:
2,480

Status:


io vorrei sapere come fanno coloro ke preparano gli esami tanto tempo prima...io nn ce la faccio...a me bastano la bellezza di tre giorni e sò assai ma nn xkè sono svogliata ma proprio è il mio metodo di studio così...un'esame lo devo preparare in poki giorni se lo preparo molto tempo prima nn mi va bene O.o poi gli scritti anche un giorno mi basta e ho avuto tutti voti altissimi hahahhahaha sò strana...xò x qst nn posso fare molti esami alla volta visto ke studio poki giorni prima dell'esame...qst è un limite da una parte...pazienza... image image
 
Top
ItaliDelfi
view post Posted on 18/7/2008, 21:23




brava un buon modo x continuare a studiare senza stancarsi è preparare gli skemi o riassunti x la prox sessione.. km facevo sempre io.. così poi in poki giorni lo studiavo e nn mi esaurivo :D

xkè dream è un limite???anke io studio in pochi giorni.. ma ne facevo tanti..
 
Top
Marghe1985
view post Posted on 19/7/2008, 08:14




anes concordo cn te: il gioco nn vale la candela...io sn quasi alla fine e credimi mi pento amaramente di aver scelto qsto corso di laurea...sn delusissima...+ si studia e + si resta fregati in qst'univ...vanno avanti sl i furbetti...ma lasciamo stare qsto è un discorso a parte...eh
 
Top
48 replies since 5/1/2008, 11:32   727 views
  Share