Scienze della formazione S.O.B

esame del 21 febbraio filosofia delle scienze sociali

« Older   Newer »
  Share  
Margherita2011
view post Posted on 22/2/2012, 08:56




Ciao a tutte! volevo chiedervi un favore, se gentilmente c'è qualcuna che ha sostenuto l'esame di filosofia di scienze sociali con la Villani ieri, 21 febbraio in forma orale, per sapere le domande che sono state fatte, come si svolge l'esame, quali argomenti sono fortemente rischiesti.
Grazie a tutte per l'aiuto! :lol:
 
Top
coccole87
view post Posted on 6/3/2012, 23:51




ciao, non so se ti servirà ancora saperlo, ma una mia amica l'ha sostenuto con la professoressa e le ha chiesto l'impossibile,in pratica tutti gli autori del libro,l'ha tenuta almeno 40 minuti e le ha dato 22 -.- so che non è consolatorio, ma purtroppo la prof è un pò così :\



ah,non so se ti darà d'aiuto, ma se vuoi posso dirti che domande mi sono uscite allo scritto, io l'ho sostenuto a gennaio ed era l'ultima possibilità per farlo, magari sono domande che potrebbe fare anche all'orale

mi ha chiesto i vari tipi di principato descritti da machiavelli
il capitalismo di marx
il diritto per hobbes
il contratto sociale di rosseau
quali erano le caratteristiche della sovranità per rosseau
le caratteristiche del potere per locke

poi mi ha chiesto qual'era la "sete di tocqueville" che egli descriveva in una lettera scritta a un suo amico ( e qui onestamente me ne sono andata per mari e per monti perchè proprio non me lo ricordavo)

spero che l'esame ti vada bene,in bocca al lupo :)
 
Top
Margherita2011
view post Posted on 7/3/2012, 11:12




grazie coccole87!
L'esame l'ho sostenuto lunedì ed è andato bene,ma solo ora leggo la tua risposta.
Bè diciamo che effettivamente anche a me mi ha chiesto tante cose partendo da Campanella, Rousseau, il principe ed altro...io, l'ho sostenuto con il nuovo programma e totalmente orale!
Ti ringrazio tanto per la gentilezza della tua risposta ed in bocca al lupo anche per te, per i tuoi prossimi esami!
Imma
;)
 
Top
coccole87
view post Posted on 7/3/2012, 11:30




ciao, figurati :) s eposso aiutare lo faccio sempre con piacere, essendo ora mai fuori corso ho quasi tutti esami che voi del nuovo ordinamento non avete più , ma quando posso cercherò di essere d'aiuto ^^

in bocca al lupo anche a te :)
 
Top
maria.arciprete87
view post Posted on 5/12/2012, 08:58




AVETE I RIASSUNTI DEL PRINCIPE?
 
Top
4 replies since 22/2/2012, 08:56   27 views
  Share